Trova

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

NewsLetter

Iscriviti

Info

dimaiosgarbiLo scrivente COORDINAMENTO REGIONALE COLLEGI I.P.A.S.V.I. SICILIA, con il presente documento, intende esprimere il più profondo rincrescimento e rammarico rispetto alle ultime dichiarazioni rese dall'Assessore Vittorio Sgarbi, il quale nel contesto di una più che esplicita offensiva scagliata avverso l'On. Luigi Di Maio, si è espresso in questi termini: “Di Maio al massimo può fare l'infermiere”.

Questa, infelice ed oltraggiosa, esternazione nasce dall'ignoranza e dalla profonda ingratitudine del Sig. Vittorio Sgarbi verso una categoria che non molto tempo fa ha avuto modo di assisterlo nelle fasi delicate che lo stesso ha dovuto attraversare.


In quella occasione ha sicuramente constatato – e lo ha finanche sottolineato – quanta cura e sollecitudine, prima che preparazione professionale contraddistingua una categoria che, tuttavia, oggi si trova avviluppata in una perversa spirale di disconoscimento professionale.

Il clima è assolutamente ostile e questo si riverbera purtroppo nelle parole di chi ignora del tutto alcuni passaggi che, una volta ancora, siamo costretti a ribadire. Oggi, diventare infermieri non è soltanto il risultato di una vocazione alla cura ed all'assistenza ma anche di un elaboratissimo, e complicatissimo, iter di formazione professionale, universitario e post-universitario: dobbiamo ricordare al Sig. Sgarbi che, nell'ambito della categoria infermieristica, è ormai del tutto improbabile rinvenire qualche caso di dottore in scienze infermieristiche che non abbia conseguito master e/o corsi di perfezionamento post lauream.

Questa è la realtà ed è fatta di decine di migliaia di professionisti che, giorno per giorno, offrono a tutti competenza, professionalità, cura, assistenza e sollecitudine, rendendo veramente concreto il diritto di tutti alla salute.
Per questa ragione è davvero intollerabile che tale categoria sia assunta a metafora, più o meno esplicita, di impreparazione e inconsistenza professionale.
Né si può tollerare l'indifferenza in ragione di una presunta attitudine del Sig. Vittorio Sgarbi a valicare i toni del confronto sereno per approdare ai toni della veemenza e della chiara ostilità. Non possiamo, come categoria, accettare che questa nuova vulnerazione sia fatta passare sotto silenzio: per questo chiediamo che la Signoria Vostra prenda pubblicamente le distanze dalle esternazioni di cui abbiamo detto e contestualmente dia atto della centralità del ruolo dell'infermiere nel nostro sistema sanitario.
Tanto dovevamo.

Leggi il documento per intero >>>

Avvisi / Comunicati

Medi Care Società Cooperativa Sociale ricerca di Personale Infermieristico

Medi Care Società Cooperativa Sociale ha concluso l'iter di Accreditamento istituzionale...

Nuovo orario apertura al pubblico

Si comunica che, dal 02.04.2024 l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina...

Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Per assicurare l'attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco...

Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. Rilevazione

La FNOPI, in base a quanto accordato con l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti...

  • Medi Care Società Cooperativa Sociale ricerca di Personale Infermieristico

    Venerdì, 15 Marzo 2024 05:58
  • Nuovo orario apertura al pubblico

    Giovedì, 07 Marzo 2024 12:26
  • Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

    Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

    Sabato, 10 Febbraio 2024 09:52
  • Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie....

    Sabato, 23 Dicembre 2023 12:30