Organi Amministrativi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente
Antonio Trino
Vice Presidente
Salvatore Finocchio
Segretario
Antonino Panebianco
Tesoriere
Santi Barbaro
Consiglieri
Daniele Adorno
Rosario Beccore
Severina Buono
Cosimo Celona
Salvatore Feliciotto
Antonino Ferrena
Massimo Latella
Paolina Lonia
Claudio Patinella
Biagio Proto
Simona Venuti
COMMISSIONE ALBO
INFERMIERI
Presidente
Giuseppe Costa
Vice Presidente
Antonino Nunnari
Segretario
Paolo Cambria
Componenti
Ivan Alonge
Maria Donia
Lucia Inferrera
Nicola Lauro
Francesco Sigari
Santo Villari
COMMISSIONE ALBO
INFERMIERI PEDIATRICI
Presidente
Rosalia Tindara Romano
Vice Presidente
Elvira Pulitano
Segretario
Dora Iannello
Componenti 
Claudia Cardinale
Mariagiovanna Piccolo
 
REVISORI DEI CONTI
Presidente
DA NOMINARE
Effettivi
Paolo Quartaronello
Orazio Santoro
Supplente
Ilenia Novello

Trova

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

NewsLetter

Iscriviti

L'attuale percorso formativo per diventare infermieri e per proseguire gli studi - una volta conseguito il titolo che abilita all'esercizio professionale -  si sviluppa secondo le disposizioni del decreto del ministero dell'Università del 3 novembre 1999, n. 509 e successivamente modificato dal Dm 22 ottobre 2004, n. 270. Esso è articolato in più livelli.

Laurea in Infermieristica (L) Dm 19 febbraio 2009
Ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali (180 Cfu. 1 credito = 30 ore). E' il titolo che abilita all'esercizio professionale (sostituisce i precedenti titoli di Infermiere professionale e di diploma universitario in Scienze infermieristiche).
La durata accademicamente definita è di 3 anni.

Laurea specialistica in Scienze infermieristiche Dm 8 gennaio 2009
Ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata complessità (120 Cfu). La durata è di 2 anni.

Master di primo livello
Corso di approfondimento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente in ambiti specifici (area critica, geriatria, pediatria, salute mentale, sanità pubblica, management infermieristico ecc.), successivo al conseguimento della laurea in Infermieristica (60 Cfu).

Master di secondo livello
Corsi di approfondimento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente in ambiti specifici, successivo al conseguimento della laurea specialistica (60 Cfu).

Dottorato di ricerca
Fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso Università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca e di alta qualificazione.

Chi ha accesso al percorso formativo post laurea di base?
Hanno accesso alla formazione post base tutti gli infermieri in possesso del diploma di laurea in Infermieristica, rilasciato ai sensi della normativa vigente.
Ma possono accedervi anche tutti gli altri infermieri e infermieri pediatrici (ovviamente in possesso del titolo di scuola secondaria superiore) grazie alla legge n. 1 del 2002 che ha reso validi i precedenti diplomi anche al fine del proseguimento degli studi.
I precedenti diplomi erano comunque conseguiti in ottemperanza a precise direttive europee (Accordo di Strasburgo del 1967: 4600 ore di formazione) e davano e danno titolo all'esercizio professionale infermieristico in tutta l'Unione Europea.

Programmazione
Il numero di posti disponibili per l'accesso al corso di Laurea triennale in Infermieristica  è definito ogni anno con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
A tale determinazione si perviene dopo aver considerato i requisiti della qualità garantiti dalle Università italiane e la determinazione del fabbisogno delle professioni sanitarie, effettuata all'inizio di ogni anno dal Ministero della Salute, sentite le Regioni e la Federazione Ipasvi.
Di conseguenza le nuove immatricolazioni sono subordinate al superamento di una prova di selezione che si svolge contemporaneamente, in settembre, in tutti gli Atenei.