Organi Amministrativi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente
Antonio Trino
Vice Presidente
Salvatore Finocchio
Segretario
Antonino Panebianco
Tesoriere
Santi Barbaro
Consiglieri
Daniele Adorno
Rosario Beccore
Severina Buono
Cosimo Celona
Salvatore Feliciotto
Antonino Ferrena
Massimo Latella
Paolina Lonia
Claudio Patinella
Biagio Proto
Simona Venuti
COMMISSIONE ALBO
INFERMIERI
Presidente
Giuseppe Costa
Vice Presidente
Antonino Nunnari
Segretario
Paolo Cambria
Componenti
Ivan Alonge
Maria Donia
Lucia Inferrera
Nicola Lauro
Francesco Sigari
Santo Villari
COMMISSIONE ALBO
INFERMIERI PEDIATRICI
Presidente
Rosalia Tindara Romano
Vice Presidente
Elvira Pulitano
Segretario
Dora Iannello
Componenti 
Claudia Cardinale
Mariagiovanna Piccolo
REVISORI DEI CONTI
Presidente
DA NOMINARE
Effettivi
Paolo Quartaronello
Orazio Santoro
Supplente
Ilenia Novello

Trova

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

NewsLetter

Iscriviti

PRIVACY POLICY

Documento Informativo ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

PRIVACY POLICY

Privacy Policy redatta ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 – GDPR, del D.lgs. 101/2018 e del D.lgs. 196/2003.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

PROVINCIALE DI MESSINA, con sede legale in Viale Europa, 83 98100 Messina

nella persona del legale rappresentante Antonio Trino. CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 del Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:

a) navigazione sul presente sito internet – legittimo interesse (base giuridica del trattamento: art. 6 paragrafo 1 lett.f);

b) previo consenso e fino a sua opposizione: per attività di newsletter informative riguardanti l’attività infermieristica, tra i quali eventi e corsi di formazione - consenso (base giuridica del trattamento: art. 6 paragrafo 1 lett. a)). Vedi Informativa Newsletter al seguente (https://bit.ly/2O2AlUc).

3. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI (artt. 28 - 29 Regolamento UE 2016/679)

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di incaricati del trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, per le finalità sopra elencate (par. 2).

Precisamente, i dati potranno essere comunicati a soggetti per l’esecuzione delle seguenti attività: Manutenzione e sviluppo della rete e infrastruttura informatica - Consulenza – gestione della posta elettronica, newsletter e gestione siti internet; - autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presso la sede legale di ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DELLA PROVINCIA DI MESSINA.

4. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE

I dati di natura personale forniti potranno essere trasferiti in Paesi appartenenti all’Unione Europea al fine di ottemperare a finalità connesse sopra indicate (il servizio di newsletter ha attualmente il database in Francia). I dati forniti non saranno diffusi.

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lettera e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:

a) navigazione sul presente sito web (si veda, sotto, la cookies policy);

b) invio newsletter (massimo 24 mesi).

6. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati per la finalità al par. 2 lettera b), comporterà l'impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire del servizio di newsletter.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione), nonché alla portabilità dei suoi dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

In relazione alle finalità par. 2 lettera b) l’interessato ha il diritto di esercitare la revoca del consenso precedentemente prestato senza pregiudicarne la liceità del trattamento (ai sensi dell’art. 7).

COOKIE POLICY

Documento Informativo ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies. L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

COOKIE POLICY

I cookies sono piccoli file di testo creati da un server e sono memorizzati sul dispositivo utilizzato dall’Utente per la navigazione sul sito. Essi permettono al sito di garantire all’Utente tutte le funzionalità, una migliore e completa esperienza di navigazione, e di essere al corrente delle preferenze e dei comportamenti dell’utente.

Vengono distinti le seguenti tipologie di cookie:

• cookie tecnici e analitici: sono i cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento e all’erogazione del servizio (ad es. cookie di sessione per il login), cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione (ad es. cookie di salvataggio del carrello o delle scelte di lingua/valuta, etc.), cookie analitici per raccogliere informazioni in forma anonima e aggregata;

• cookie di profilazione propri (di prima parte): sono quelli installati direttamente dal gestore del sito e dai quali è possibile ricavare informazioni sulle preferenze e sulle abitudini dell’utente;

• cookie di profilazione altrui (di terza parte): sono quelli che vengono installati da un altro sito. Per esempio, vi sarà capitato di navigare su un sito e di trovare poi su un altro sito la pubblicità relativa alle pagine che avete visitato? Questo è un tipico caso di utilizzo di cookie di profilazione di terze parti: il cookie ha memorizzato le vostre preferenze e vi mostrerà quando navigate in rete la pubblicità alla quale potreste essere interessati.

Cookie Tecnici e Analitici

- Google reCAPTCHA

- Google Website Optimizer

- Mailing list o newsletter

- Modulo di contatto

- Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook

- Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter

- Feedburner

Cookie che necessitano del tuo consenso

L'installazione di alcuni cookie è subordinata al tuo consenso. Inoltre, quando visiti il Sito per la prima volta, ti viene chiesto, attraverso un banner informativo nella home page del Sito, se accetti l'installazione di questo tipo di cookie. I cookie saranno attivati solo dopo che tu avrai accettato proseguendo la navigazione sul Sito.

ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE PROVINCIALE DI MESSINA, nel sito

www.opimessina.it, utilizza un cookie:

- GOOGLE ANALYTICS, è un cookie di terze parti e comunica a Google i dati di navigazione collegati agli indirizzi IP.

Come Gestire I Cookie

Esistono diversi modi per gestire i cookie e gli altri elementi traccianti.

Puoi configurare il tuo browser in modo da:

- accettare tutti i cookie, oppure

- rifiutarli sistematicamente, oppure

- scegliere quelli che desideri accettare a seconda di chi li emette.

Inoltre puoi impostare il tuo browser in modo da accettare o rifiutare i cookie di volta in volta prima che vengano installati. Puoi anche cancellare regolarmente i cookie dal tuo dispositivo tramite il tuo browser.

Non dimenticare di configurare tutti i browser dei tuoi diversi terminali (tablet, smartphone, computer...).

Per la gestione dei cookie e delle tue scelte, la configurazione varia a seconda dei diversi browser. La configurazione è descritta nel menù Guida del tuo browser, che ti informerà su come modificare le preferenze dei cookie.

Di seguito i link utili inerenti a Google Analytics:

Cookie Policy di Google Analytics: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Disattivazione Cookie di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

L’utente ha la possibilità di opporsi anche attraverso la disattivazione tramite browser:

INTERNET EXPLORER https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

GOOGLE CHROME https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

MOZILLA FIREFOX https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences?redirectlocale=enUS&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies

SAFARI https://www.apple.com/legal/privacy/

DATA

Servizi

La segreteria amministrativa dell'Ordine, aperta nei giorni martedì, e mercoledì ore 10-12 e lunedì e venerdì ore 16-18, fornisce indicazioni inerenti Segreteriale procedure di iscrizione, trasferimento, cancellazione dall'Albo professionale, modalità dell'esercizio professionale, certificazioni, informazioni su percorsi formativi post-base e continui, modalità per l'acquisizione dell'equipollenza del titolo di infermiere a cittadini stranieri, possibili sedi di impiego e informazioni ai cittadini che necessitano di assistenza infermieristica.

  1. OPI Documenti per l'iscrizione OPI Messina
  2. Modalità per la variazione di indirizzo del domicilio e/o della sede di lavoro
  3. OPI Domanda iscrizione OPI Messina
  4. OPI Domanda di cancellazione dall'albo
  5. OPI Domanda per la richiesta di trasferiemnto iscrizione
  6. Circolare ministeriale e modulistica per il riconoscimento dei titoli professionali dell'area sanitaria conseguiti all'estero
  7. Richesta iscrizioni albo ctu
  8. Richiesta iscrizioni albo periti
  9. OPI Autocertificazione Casellario
  10. OPI Dichiarazione sostitutiva certificatato di laurea
  11. OPI Moduli per richiedere la PEC