Trova

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

NewsLetter

Iscriviti

Info

FNOPIQuesta Federazione, il 10 aprile scorso (vedi circolare n. 40/2020), ha lanciato e finanziato con uno stanziamento iniziale di 300.000 euro una campagna di raccolta unica nel suo genere in Italia, dedicata agli infermieri colpiti, a vario titolo, da Covid19: colleghi guariti da riabilitare; in quarantena e costretti a restare lontano da casa; deceduti a causa del virus.
Per loro e per le loro famiglie è nato un Fondo di solidarietà, da integrare e alimentare nel tempo attra-verso donazioni pubbliche e private.
Si tratta di un Fondo “a sportello”, in cui alla classica attività di raccolta delle donazioni si affianca la immediata erogazione di contributi agli infermieri, regolarmente iscritti all'Albo e in possesso dei requisiti individuati dal regolamento approvato dal Comitato centrale FNOPI, che si allega nella sua ultima versione.
Nella sezione "download" della piattaforma di raccolta fondi, all'indirizzo https://www.noicongliinfer-mieri.org/il-fondo-di-solidarieta/ sono inoltre già disponibili i modelli di domanda, già organizzati per ciascuna area di intervento (i modelli sono anche allegati alla presente circolare).
I richiedenti possono inviare da subito tutta la documentazione necessaria alla Federazione, tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per gli infermieri in quarantena per positività a Coronavirus si prevede un contributo forfetario giorna-liero.
Per gli infermieri ammalati causa COVID-19, compresi i liberi professionisti, è prevista la copertura di spese post dimissione e di riabilitazione. Anche per gli infermieri bisognosi di supporto psicologico a seguito di servizio in reparti COVID, è prevista la copertura delle spese di supporto psicologico.
Gli importi massimi sono definiti dal regolamento.
Per le famiglie degli infermieri deceduti causa Coronavirus, è previsto un indennizzo una tantum, su base incrementale a seconda della numerosità del nucleo familiare.
Tutti gli interventi e i requisiti di accesso sono sintetizzati nella tabella presente all'indirizzo https://www.noicongliinfermieri.org/il-fondo-di-solidarieta/.
È quindi auspicabile rendere edotti i Vs iscritti di questa importante opportunità loro riservata, così come lo è far conoscere questo fondo di solidarietà e la sua piattaforma www.noicongliinfermieri.org, dove è possi-bile scegliere la campagna tematica di maggiore interesse o creare una raccolta fondi territoriale collegata a quella nazionale, la cui contabilità è totalmente automatizzata tramite piattaforma e non prevede flussi di cassa presso il singolo Ordine.
Si ritiene utile precisare, anche per l'attività di comunicazione che vorrete porre in essere a sostegno della campagna, che l’intero ammontare delle donazioni andrà in favore degli infermieri e delle loro famiglie.
Tutti i costi di gestione del progetto, infatti, sono unicamente a carico della FNOPI.
La Federazione ha attivato un recapito telefonico per ogni ulteriore richiesta di chiarimenti: 06/46200.147.
Cordiali saluti.
 
ALLEGATI
 
 

Avvisi / Comunicati

Medi Care Società Cooperativa Sociale ricerca di Personale Infermieristico

Medi Care Società Cooperativa Sociale ha concluso l'iter di Accreditamento istituzionale...

Nuovo orario apertura al pubblico

Si comunica che, dal 02.04.2024 l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina...

Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Per assicurare l'attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco...

Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. Rilevazione

La FNOPI, in base a quanto accordato con l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti...

  • Medi Care Società Cooperativa Sociale ricerca di Personale Infermieristico

    Venerdì, 15 Marzo 2024 05:58
  • Nuovo orario apertura al pubblico

    Giovedì, 07 Marzo 2024 12:26
  • Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

    Istituzione del Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale

    Sabato, 10 Febbraio 2024 09:52
  • Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie....

    Sabato, 23 Dicembre 2023 12:30