Concorsi

NewsLetter

Login Form

Info

FNOPIQuesta Federazione, il 10 aprile scorso (vedi circolare n. 40/2020), ha lanciato e finanziato con uno stanziamento iniziale di 300.000 euro una campagna di raccolta unica nel suo genere in Italia, dedicata agli infermieri colpiti, a vario titolo, da Covid19: colleghi guariti da riabilitare; in quarantena e costretti a restare lontano da casa; deceduti a causa del virus.
Per loro e per le loro famiglie è nato un Fondo di solidarietà, da integrare e alimentare nel tempo attra-verso donazioni pubbliche e private.
Si tratta di un Fondo “a sportello”, in cui alla classica attività di raccolta delle donazioni si affianca la immediata erogazione di contributi agli infermieri, regolarmente iscritti all'Albo e in possesso dei requisiti individuati dal regolamento approvato dal Comitato centrale FNOPI, che si allega nella sua ultima versione.
Nella sezione "download" della piattaforma di raccolta fondi, all'indirizzo https://www.noicongliinfer-mieri.org/il-fondo-di-solidarieta/ sono inoltre già disponibili i modelli di domanda, già organizzati per ciascuna area di intervento (i modelli sono anche allegati alla presente circolare).
I richiedenti possono inviare da subito tutta la documentazione necessaria alla Federazione, tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per gli infermieri in quarantena per positività a Coronavirus si prevede un contributo forfetario giorna-liero.
Per gli infermieri ammalati causa COVID-19, compresi i liberi professionisti, è prevista la copertura di spese post dimissione e di riabilitazione. Anche per gli infermieri bisognosi di supporto psicologico a seguito di servizio in reparti COVID, è prevista la copertura delle spese di supporto psicologico.
Gli importi massimi sono definiti dal regolamento.
Per le famiglie degli infermieri deceduti causa Coronavirus, è previsto un indennizzo una tantum, su base incrementale a seconda della numerosità del nucleo familiare.
Tutti gli interventi e i requisiti di accesso sono sintetizzati nella tabella presente all'indirizzo https://www.noicongliinfermieri.org/il-fondo-di-solidarieta/.
È quindi auspicabile rendere edotti i Vs iscritti di questa importante opportunità loro riservata, così come lo è far conoscere questo fondo di solidarietà e la sua piattaforma www.noicongliinfermieri.org, dove è possi-bile scegliere la campagna tematica di maggiore interesse o creare una raccolta fondi territoriale collegata a quella nazionale, la cui contabilità è totalmente automatizzata tramite piattaforma e non prevede flussi di cassa presso il singolo Ordine.
Si ritiene utile precisare, anche per l'attività di comunicazione che vorrete porre in essere a sostegno della campagna, che l’intero ammontare delle donazioni andrà in favore degli infermieri e delle loro famiglie.
Tutti i costi di gestione del progetto, infatti, sono unicamente a carico della FNOPI.
La Federazione ha attivato un recapito telefonico per ogni ulteriore richiesta di chiarimenti: 06/46200.147.
Cordiali saluti.

ALLEGATI

Avvisi / Comunicati

Chiusura segreteria per prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19